Parco Naturale di Cervia e Parco della Salina

Itinerario Parco Naturale e Salina di Cervia

Questo itinerario propone diversi percorsi naturalistici in cui potremo rilassarci o dedicarci allo sport e al divertimento tra flora e fauna. Partendo dalla pineta secolare, passando per la “Casa delle Farfalle”, arriveremo al Parco Naturale che propone una serie di attività all’aria aperta tra cui l’emozione di volare tra i pini. Passeremo poi alla Riserva Naturale della Salina, ambiente di elevato interesse naturalistico e paesaggistico.

Pineta secolare di Cervia

Situata tra Cervia e Milano Marittima, la pineta occupa oggi circa 260 ettari a cui si aggiungono i 30 del limitrofo Parco Naturale. Nella pineta troviamo una ricca varietà di alberi tra cui pioppi, robinie, querce e in particolare due specie di pini mediterranei: il Pino marittimo, dalla chioma “piramidale” e il Pino da Pinoli (o Pino domestico) con la sua chioma ad “ombrello”.

Inoltre, troveremo anche un gran numero di animali tra cui volatili come l’upupa, il pigliamosche, il canapino e la nottola e nelle zone più umide le testuggini e le raganelle, senza dimenticare i pesci che nuotano tra i corsi d’acqua dei canali.
Questa vasta area verde è suddivisa in quattro zone (stazzone, capanna, dune e bassona) da cui si potranno intraprendere differenti percorsi naturalistici praticabili a piedi o in bicicletta. Sarà, inoltre possibile percorrere i canali che collegano il mare con la salina e praticare differenti tipi di sport ai margini della pineta e nella spiaggia poco più distante.

Tra la pineta e il Parco Naturale potremo visitare la “Casa delle farfalle”, in una serra di 500 metri quadrati è stata ricostruita una foresta tropicale che ospita farfalle coloratissime provenienti da Asia, Australia, America e Africa. Accanto a questa troviamo anche la “Casa degli insetti”, provenienti da tutto il mondo.

Parco Naturale di Cervia

Ai margini della pineta secolare è possibile immergersi nei 30 ettari di verde appartenenti al Parco Naturale, che offrono l’opportunità di praticare diversi percorsi a tema. Tra questi il percorso botanico e il percorso alla scoperta di animali selvatici e domestici. Per chi vorrà invece rilassarsi, è possibile sdraiarsi all’aria aperta trascorrendo un piacevole pic-nic.

Il percorso botanico permette di curiosare fra i differenti tipi di alberi presenti in questa immensa area verde. Tra i più frequenti troviamo il pino marittimo, il pino domestico e le querce. Il sottobosco è invece ricco di arbusti come il rovo, il biancospino, l’olivello, il ligustro, il caprifoglio e il crespino. Sul suolo non mancano meravigliose orchidee che rendono l’ambiente ancora più incantevole.

Il Parco offre la possibilità di conoscere da vicino anche gli animali, in particolare quelli della fattoria didattica. Pavoni, polli, tacchini, conigli, capre, pecore, cavalli, bovini, asini, cervi e daini, solo per citarne alcuni.

Le attività non finiscono qui. Chi lo desidera, può fare passeggiate a cavallo o visitare l’orto botanico, o approfittare di una serie di eventi dal periodo primaverile a quello autunnale. Per i più dinamici, infine, non manca il divertimento con i percorsi acrobatici sospesi sui pini del Parco CerviAvventura.

Parco della Salina di Cervia

La Salina di Cervia è un vero e proprio spettacolo naturale che si estende su una superficie di 827 ettari. Il tradizionale metodo a raccolta multipla del sale da parte dei salinai venne sostituito nel 1959 dalle nuove attrezzature industriali. Fu così che, per la prima volta, le 144 saline si trasformarono in un’unica grande salina nella quale il sale veniva raccolto in enormi vasche, le cosiddette “salanti”. Oggi questa tradizione è quasi scomparsa: attualmente l’unica salina che segue le procedure tradizionali di raccolta giornaliera con attrezzature in legno è la Salina di Camillone.

La Salina di Cervia, divenuta nel 1979 Riserva naturale di popolamento animale, ospita un centinaio di specie di uccelli (fra cui Avocetta, Cavaliere d’Italia, Garzetta e Airone Bianco) che ogni giorno trovano in quel luogo le condizioni migliore per nutrirsi e nidificare.

Il Meteo

itinerari in barca / cervia

Punti di ritiro e consegna
Coordinate GPS

Ormeggi
Coordinate GPS

Cervia: 44.26750 – 12.35510

Rimini Service Yacht & Sail c/o Darsena di Rimini: 44.07469 – 12.57041

Servizio erogato da:

Per gli appassionati della pesca

 

Itinerari simili

Pesca e spinning, noleggia una barca con conducente e goditi l’avventura

Cattolica: storia, cultura e svago

CONTATTA
EMAIL
+39 338 1021612