Cattolica: storia, cultura e svago

Itinerario in barca nei dintorni di Cervia e Rimini

Conosciutissima come località di villeggiatura, Cattolica è una delle principali mete turistiche balneari della Riviera romagnola e di tutto il nord Adriatico. Ma, al di là della sua fortissima vocazione turistica, Cattolica conserva una ricca tradizione marinara che si è sviluppata nel corso dei secoli.

Sfatiamo un mito: il nome non ha a che fare con la religione

Perché “Cattolica”? L’origine del nome ha diverse ipotesi, ma quella considerata più probabile risale al periodo tra il VI e l’VIII secolo, quando l’Esarcato di Ravenna dominava queste terre. L’amministrazione del territorio era affidata a comandanti militari detti Katholikos. Non ha quindi nulla a che fare con la religione.

Questa zona era comunque abitata già all’epoca dell’età del bronzo, ma è appunto con l’epoca bizantina che comincia a nascere una vera e propria città.

Cosa vedere a Cattolica

Il centro di Cattolica è un mix di storia e modernità. Fra i luoghi più interessanti c’è la torre, di epoca bizantina, costruita sul Monte Vici che si erge sopra la città. Ci sono poi gli scavi archeologici romani, la torre dei Malatesta (1490), la chiesa di Sant’Apollinare del 1200, la chiesa di Santa Croce del 1500 e quella di San PIo V del 1800. Anche il Novecento ha segnato il volto di Cattolica, con il Municipio del 1914 e la piazza Primo Maggio su tutti.

Nel 2008 è stato ampliato il porto, nel solco di quella che è una tradizione marinara molto forte, ma anche per favorire proprio i diportisti come noi. La nuova darsena e il nuovo ponte levatoio hanno cambiato il panorama di quest’area, dandole nuova vita e semplificando gli arrivi turistici via mare.

Eventi a Cattolica

La vita in Riviera romagnola non manca: tra i buoni ristoranti del centro e i locali notturni c’è sempre qualcosa da fare a Cattolica. Ci sono però momenti speciali durante l’anno, come ad esempio la festa di Stella Maris (fine agosto), durante la quale i pescherecci e le vongolaie portano in mezzo al mare la statua della Madonna “Stella Maris” dopo una processione religiosa.
Oppure la mostra dei fiori (fra aprile e maggio), che sin dagli anni Cinquanta inebria di profumi le strade del centro storico. Immancabile poi la Notte Rosa (a luglio), quando tutta la costa si accende di luci e celebra la bellezza con grandi feste, shopping sfrenato, serate e tuffi a mezzanotte.

Il Meteo

itinerari in barca / cervia – rimini

Punti di ritiro e consegna
Coordinate GPS

Ormeggi
Coordinate GPS

Cervia: 44.26800 – 12.35810

Rimini Service Yacht & Sail c/o Darsena di Rimini: 44.07469 – 12.57041

Servizio erogato da:

Alcune Barche Disponibili

Per gli appassionati della pesca

 

Itinerari simili

Pesca e spinning, noleggia una barca con conducente e goditi l’avventura

Godersi la città romagnola di Cervia in barca

CONTATTA NAUTICA 2000
EMAIL
+39 338 1021612