In barca da Cattolica a Vallugola

Itinerario in barca nei dintorni di Cattolica

A est di Cattolica, subito dopo Gabicce Mare e ai piedi del Monte San Bartolo c’è una splendida insenatura caratterizzata da acque limpide e ottimi ristoranti: è l’oasi di Vallugola, meta ideale per chi cerca una giornata di relax in barca.

La baia di Vallugola

Vallugola è un’insenatura naturale che si trova fra i due promontori di Gabicce e Castel di Mezzo. Destinazione molto nota per chi ama gite in barca all’insegna del mare e del relax, Vallugola si contraddistingue per una bellezza suggestiva: la spiaggia in ciottoli, il porticciolo, i deliziosi ristoranti, il silenzio ed il relax.

Vallugola è particolarmente suggerita per chi cerca un’atmosfera romantica. Le acque limpide e la falesia del Monte San Bartolo la rendono infatti unica rispetto al litorale della zona, solitamente caratterizzato da grandi spiagge di sabbia molto attrezzate e frequentatissime.

La baia di Vallugola merita una sosta prolungata. Qui infatti è possibile farsi il bagno nell’acqua cristallina (magari anche dando un’occhiata al fondale), oppure rilassarsi qualche ora seduto ai tavolini di un ristorante, assaporando le squisitezze della cucina locale.

Da non perdere il tramonto, quando il sole si nasconde quasi dietro il mare: momento dall’atmosfera magica, ideale per un aperitivo romantico in coppia.

Vallugola, la storia di un nome curioso

Non è del tutto nota l’origine del nome Vallugola e sono diverse le ipotesi accreditate. C’è chi sostiene che il nome venga da Valle Lunula, ovvero “valle oscura”, nome che potrebbe essere dovuto al fitto bosco che anticamente (e in parte ancora oggi) circondava la baia.

Una seconda ipotesi sostiene invece che il nome sia dovuto al celebre eco che qui è possibile udire, quindi sia una derivazione di  “valle dell’ugola”, con riferimento all’eco che qui è possibile udire.

Ma Vallugola potrebbe anche prendere il nome da “Vallis uvula”, che significherebbe “valle dei piccoli vigneti” in quanto da qui si commerciavano granaglie, farina, legumi e vino.

C’è poi un’ultima ipotesi, decisamente la più suggestiva, che legherebbe il nome di Vallugola a quello di Valbruna, la città scomparsa la cui storia leggendaria accende la fantasia di chi, guardando il tramonto in riva al mare, ama sognare.

Cosa fare a Vallugola e cosa mangiare

Oltre al mare, a Vallugola non mancano le attività. Fra hotel, ristoranti, campo da golf e porticciolo, a Vallugola è impossibile annoiarsi. Se si vuole gustare del buon pesce azzurro, ad esempio, ci sono 7 ottimi ristoranti che propongono deliziose ricette di cucina locale, oltre a quelli degli hotel.

Le proposte di pesce, dalle cozze ai sardoncini, dai primi piatti con canocchie ai tagliolini allo scoglio, fino ai fritti di pesce, si accompagnano ad ottimi vini autoctoni come l’Albanella. Per chi ama i sapori di terra, invece, da gustare i cappelletti, il coniglio in porchetta con il profumo del finocchio selvatico, il formaggio barzot e la carne di maiale alla griglia.

Da non perdere, infine, il tipico caffè con liquore e zucchero: una vera prelibatezza che qui si chiama Moretta.

Per informazioni turistiche su Vallugola è possibile chiamare i numeri 0541 958134 – 0541 967918.

Il Meteo

itinerari in barca / cattolica-cervia-rimini

Punti di ritiro e consegna
Coordinate GPS

Ormeggi
Coordinate GPS

Cervia: 44.26800 – 12.35810

Rimini Service Yacht & Sail c/o Darsena di Rimini: 44.07469 – 12.57041

Servizio erogato da:

Alcune Barche Disponibili

Per gli appassionati della pesca

 

Itinerari simili

Pesca e spinning, noleggia una barca con conducente e goditi l’avventura

Godersi la città romagnola di Cervia in barca

CONTATTA NAUTICA 2000
EMAIL
+39 338 1021612