Gite in barca e bagno in mare: un binomio perfetto

Dove fare il bagno

Con una giornata di sole, nella stagione estiva, non c’è niente di meglio che noleggiare una barca e rilassarsi tra le onde della laguna e del mare. Ancor di più, in barca si possono visitare innumerevoli luoghi e dedicarsi anche qualche tuffo in acqua, vicino alla riva o in mare aperto tra le spiagge e le isolette della splendida e unica Venezia.

Lido di Venezia: San Nicolò e Alberoni

Se vogliamo concederci un bagno durante la nostra gita in barca possiamo ancorarci vicino ad une delle spiagge libere più tranquille e affascinanti del Lido di Venezia, da cui vedremo sorgere il celebre faro. All’estremità opposta, nella parte meridionale del Lido, troviamo invece un’altra spiaggia molto amata dai veneziani: gli Alberoni, poco distante dall’antico abitato di Malamocco. Godersi una nuotata tra il mare, la bocca di porto e la laguna, immersi nelle acque azzurre e circondati da un’oasi pacifica come quella degli Alberoni, è a dir poco inusuale e suggestivo.

San Pietro in Volta

Di fronte alla spiaggia degli Alberoni troviamo la sottile isola di Pellestrina, dove sembra di rivivere la Venezia degli anni ’50, con le signore chine a fare il merletto davanti alla loro abitazione e i piccoli borghi di pescatori con le reti stese ad asciugare. La sorpresa che ci svela questa magnifica isola ricca di storia e tradizioni è la sua meravigliosa spiaggia, incontaminata e selvaggia, in cui potersi concedere una rinfrescata immersi nelle acque limpide.

Sant’Erasmo – Bacàn

La spiaggia del Bacàn è facilmente raggiungibile con ogni tipo di imbarcazione ed è una meta assolutamente da non perdere. Situata all’estremità settentrionale della Laguna Veneta, sull’isola di Sant’Erasmo, la spiaggia del Bacàn è la meta favorita dai veneziani per le loro scampagnate estive, visto che offre anche la possibilità di un bel bagno. Qui, infatti, è possibile ormeggiare vicino alla riva, godersi una bella nuotata e rinfrescarsi anche solo sdraiandosi sulla soffice sabbia del bagnasciuga.

Punta Sabbioni

Alla punta estrema del litorale del Cavallino, in prossimità della bocca di porto del Lido che fa da ingresso alla Laguna di Venezia, Punta Sabbioni ci stupisce con la sua distesa di sabbia dorata di 2 km. Tappa obbligatoria per coloro che amano il mare e la natura, da soli, in famiglia o con il proprio amico a 4 zampe. A Punta Sabbioni, infatti, non solo ci si può tuffare tra acque pulite e trasparenti, ma si può anche godere di una la splendida e inusuale vista su Venezia e di una spiaggia selvaggia caratterizzata da dune di sabbia finissima.

Jesolo

Estremamente animata e frequentata, Jesolo è facilmente raggiungibile in barca e offre una grande varietà di opzioni per chi desidera passare una giornata qui. Ci si può semplicemente tuffare in mare aperto, oppure scegliere di ormeggiare e approfittare di una delle tantissime attività possibili. Dallo sport in spiaggia all’aperitivo, Jesolo offre una soluzione per ogni esigenza.

Sottomarina

La spiaggia che non ti aspetti! Sottomarina non è solo animazione, folla e mille possibili attrazioni: arrivarci in barca è un vero divertimento, perché si può scegliere la “via del mare” o quella della laguna sud, che offre una miriade di suggestivi scorci e regala un’emozionante navigazione fra Chioggia e il mare aperto. Se, oltre al mare, si vuole godere di un giro sulla terraferma, Sottomarina regala sensazioni fuori dal tempo: la sua anima più nascosta, infatti, corre lungo la passeggiata che guarda verso Chioggia e la laguna.

Avvertenze

Se ci troviamo nei dintorni di Venezia, Jesolo e Chioggia, non tutte le aree sono adibite alla balneazione. Questa è permanentemente vietata:

– nei porti,

– nelle darsene,

– nelle foci, nei canali e corsi d’acqua demaniali marittimi comunicanti con il mare,

– nel raggio di metri 100 da ostruzioni e/o moli dell’imboccatura delle foci,

– all’interno dei corridoi di lancio autorizzati appositamente segnalati,

– all’interno dell’area di ancoraggio in località “Punta Sabbioni”

itinerari in barca / venezia

Percorso

Cattura

Punti di ritiro e consegna
Coordinate GPS

Venezia Malcontenta: 45.41735 – 12.20113

Ormeggi
Coordinate GPS

Venezia Malcontenta: 45.41735 – 12.20113

Servizio erogato da:

Alcune Barche Disponibili


Marinello Eden 18 Evoluzione

da € 180,00 al giorno


Marinello Eden 18 Evoluzione N.2

da € 180,00 al giorno

Per gli appassionati della pesca

 

Itinerari simili

Navigazione lungo il Sile

Naviglio del Brenta

CONTATTA
EMAIL
+39 041 5382523