Visitare in barca le Foci dello Stella

Itinerario in barca nei dintorni di Lignano

Nei pressi di Lignano c’è un’area naturale dalla bellezza mozzafiato: è la Laguna di Marano, una zona umida che si estende a ridosso della città e che comprende la Riserva Naturale delle foci dello Stella.

Per arrivare alle foci dello Stella in barca si può partire dalla darsena di Lignano o da Brussa, navigando nella laguna di Marano. Da qui si raggiunge la riserva naturale ed è anche possibile scorgere i tipici casoni lagunari.

Riserva naturale foci dello Stella

Le foci dello Stella sono una vera e propria oasi di pace, oltre che naturalistica. Qui sembra che il tempo si sia fermato, mentre si naviga lungo le acque calme del fiume e della laguna di Marano, fra i casoni tipici (eredità di un passato rurale) e fra i tanti uccelli lagunari che è possibile avvistare, anche con semplicità.

Infatti, la foce del fiume Stella è considerata una delle aree migliori dove fare birdwatiching: qui è possibile vedere falchi di palude, aironi rossi, un’infinità di altri uccelli lagunari e ovviamente i docili e sontuosi cigni reali.

Una gita in barca alle foci dello Stella è particolarmente consigliata per famiglie e bambini, poiché  la zona è ben attrezzata con punti di ristoro, panchine pic-nic, servizi igienici, servizi per disabili e anche con un parco giochi per i più piccoli.

Laguna di Marano

Una gita in barca alle foci dello Stella non può che comprendere anche la navigazione nella Laguna di Marano, che si trova dalla punta di Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Grado.

Caratterizzata da acque calme, canneti e barene, la laguna di Marano è circoscritta da una serie di isole più o meno grandi. Ad esempio, la famosa Isola di Martignano, detta anche “delle conchiglie” o l’isola di Sant’Andrea.

Ma ciò che più contraddistingue la laguna di Marano sono i tipici casoni, costruzioni estremamente caratteristiche realizzate dai pescatori della zona. Per secoli hanno fornito riparo durante la pesca. Poi, quasi dimenticati, hanno ritrovato nuova vita in epoca recente ed oggi sono luoghi che accolgono turisti e gitanti per offrire giornate all’insegna dell’aria buona, del profumo di laguna e del buon cibo. Non mancano infatti i ristoranti che propongono piatti tipici della cucina locale, tutti a base di pesce, soprattutto di anguilla (ai ferri) e sarde (in saor).

Il Meteo

itinerari in barca / lignano

Percorso

marano e fiume stella-min

Servizi Convenzionati

“Fiume Stella” Precenicco
Via dell’Isolino, 1 – 0431.589719

Per gli appassionati della pesca

 

Itinerari simili

Bibione: tra mare e natura

Marano lagunare e i suoi borghi storici marinari