Da Lignano alla laguna di Caorle, in barca

Itinerario in barca nei pressi di Lignano e Caorle

Non troppo lontano da Lignano, con una gita in barca è possibile raggiungere la splendida laguna di Caorle, luogo incantato dipinto al tempo stesso dalla mano dell’uomo e da quella della natura.

Da Lignano, costeggiare Bibione e puntare verso Caorle, in direzione sud-ovest. L’ingresso della laguna ci immerge in una zona paludosa in cui si stagliano i numerosi casoni tipici della zona.

Porto Falconera

Entriamo nella laguna da Porto Falconera, posto alla foce del Canale Nicesolo, a nord-est del centro abitato di Caorle. Qui è possibile vedere numerosi casoni con i caratteristici tetti in paglia, costruzioni tipiche della laguna di Caorle e delle zone umide circostanti, costruiti per offrire riparo ai pescatori. Un piccolo pezzo di terra, ricco di vegetazione, ci separa dalla palude del Fante, mentre a nord ci aspetta l’isola dei Pescatori.

Isola dei Pescatori

L’isola dei Pescatori si trova nel punto in cui si incontrano il Canale Saetta e il Canale Nicesolo. Qui un grande casone accoglie i gitanti e si mostra in tutta la sua tipicità: tetto in canna palustre e pavimento in terra battuta.

I casoni sono stati per lungo tempo un luogo di riparo e di ristoro per i pescatori e i cacciatori che frequentavano queste lagune. Oggi i casoni non sono più soltanto un luogo per pescatori, perché il turismo ha trovato nuovi impieghi come luoghi di villeggiatura o di svago, offrendo una seconda vita a queste straordinarie costruzioni, che altrimenti avrebbero corso il rischio di non essere più abbastanza utilizzate.

Se un tempo i casoni erano immersi nella quiete e nella pace ad esclusivo utilizzo dei pescatori, oggi accolgono molti visitatori, nel rispetto però dell’ambiente naturale e del relax di tutti.

Proseguendo la navigazione lungo il Nicesolo, che di colpo si restringe e si fa più tortuoso, arriviamo al canale Alberoni, punto dal quale è possibile dirigersi verso la penisola di Valle Rotelle. Si tratta di una visita che vale la pena fare se si ama la caccia o la pesca ed è ricoperta da una vegetazione alquanto ricca.

Il Meteo

itinerari in barca / lignano

Percorso

nicesolo-2-min

Servizi Convenzionati

“Trattoria l’Emiliana”
Via Brian, 12 – 0421.84242

“La ritrovata”
Via dei Casoni, 8 – 0421.210001

Per gli appassionati della pesca

 

Itinerari simili

Bibione: tra mare e natura

Marano lagunare e i suoi borghi storici marinari