Eventi nelle spiagge di Cervia
Festival dell’aquilone
Tra il 20 aprile e il primo maggio si ripropone, come ogni anno dal 1981, il festival internazionale dell’aquilone. Poco lontano dal Centro di Cervia, nella spiaggia di Pinarella, voleranno moltissimi aquiloni provenienti da ogni parte del mondo, ricchi di fantasie e di colori differenti. Inoltre, ci saranno numerosissimi stand, opere e laboratori inerenti al tema, a cui si aggiungono concerti e voli in notturna.
Festa di San Lorenzo
Sotto un cielo di stelle cadenti e una cascata di fuochi d’artificio, il 10 agosto non ci si può perdere il tradizionale bagno in notturna nella spiaggia libera di Cervia. La tradizione vuole che un bagno nel giorno di San Lorenzo, abbia funzione terapeutica per eliminare i dolori. Nel pomeriggio saranno presenti la banda cittadina e la tradizionale tombola e numerosi mercatini gastronomici, in un clima di musica e festa.
World master di sculture di sabbia
Un evento cervese di grande notorietà è rappresentato dal World master di sculture di sabbia, una gara in cui si riuniscono artisti provenienti da tutto il mondo, riempiendo la spiaggia di sculture di sabbia fantasiose ed artistiche. Il regolamento sulla costruzione di queste opere è molto rigido, in quanto gli artisti partecipanti potranno utilizzare esclusivamente acqua e sabbia e solo ad opera ultimata potranno applicare una soluzione di acqua e colla per mantenere salda la costruzione. La manifestazione si tiene nel mese di agosto, premiando i vincitori della gara, mentre le sculture rimarranno visibili fino ad ottobre.