Laguna di Marano e Foci dello Stella

Itinerario in barca nei dintorni di Caorle e Lignano Sabbiadoro

Nelle vicinanze della popolosa Lignano Sabbiadoro non possiamo lasciarci sfuggire la splendida laguna di Marano, area di straordinaria bellezza paesaggistica che ospita la Riserva Naturale delle foci dello Stella, ambiente imperdibile e molto apprezzato anche dai bambini.

Partendo dalla Darsena di Lignano o da Brussa ci addentreremo nella laguna di Marano, da cui potremo scrutare i rurali casoni caratteristici del posto. Proseguiremo verso le foci del Fiume Stella, concedendoci una visita alla Riserva Naturale.

Laguna di Marano

Tra l’ultima punta litoranea di Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Grado, navighiamo tra le dolci acque della laguna di Marano.

Il letto fluviale della laguna è delimitato da barene e canneti, inoltre è protetta dal mare aperto da una serie di isolotti e isole come quella di Sant’Andrea e l’isola di Martignano (o isola delle Conchiglie).

Tra i canali si possono trovare i caratteristici casoni, costruzioni abitative create dai pescatori per trovare riparo durante le battute di pesca o come luogo di riposo tra una pescata e l’altra. Alcuni casoni di proprietà privata sono oggi attrezzati per passare una giornata fuori dall’ordinario, circondati dal profumo dell’aria salmastra, degustando i piatti tipici di pesce della tradizione veneziana come l’anguilla ai ferri e le sarde in saor.

Riserva naturale foci dello Stella

Partendo dalla Darsena di Lignano Sabbiadoro o direttamente da Brussa e rimanendo nella laguna di Marano, si può per cogliere tutta la pace e la tranquillità che ci regala l’oasi del fiume Stella, un luogo che sembra sospeso nel tempo e dove tutto è in perfetta armonia.

La foce dello Stella è un vero paradiso per il birdwatching: tra i canneti del letto fluviale della laguna si potranno udire ed ammirare falchi di palude, aironi rossi e cigni reali. Inoltre il luogo è adatto a tutti, anche alle famiglie, perché attrezzato con punti di ristoro, panchine pic-nic, servizi igienici, servizi per disabili e un parco giochi per i più piccoli.

Il Meteo

itinerari in barca / caorle

Percorso

marano e fiume stella-min

Servizi Convenzionati

“Fiume Stella” Precenicco
Via dell’Isolino, 1 – 0431.589719

Per gli appassionati della pesca

 

Itinerari simili

Brussa e Vallevecchia

Valli di Treporti – Cavallino